Tutti i corsi

Per una vacanza 'in Corso': per imparare a decorare la ceramica o a costruire muretti a secco, a cucinare specialità regionali, a ballare la pizzica, a meditare nella pace della campagna… organizziamo corsi e degustazioni enogastronomici, sportivi e ludici, oltre a laboratori di antichi mestieri.  Offriamo per gli associati esperienze uniche alla riscoperta della cultura e delle tradizioni del luogo, che vi riporteranno indietro nel tempo. Infatti, lo spirito che anima questi corsi e laboratori è il desiderio di riappropriarsi della tradizione.


Cucina

Gli appassionati di gastronomia possono optare per un soggiorno alla scoperta dei sapori regionali da sperimentare con un corso di cucina dei piatti tipici locali, come imparare a fare il pane, la pasta fatta in casa, i panzerotti, la focaccia, la burrata, i sottolii, … A condurre i corsi saranno le donne esperte del luogo con la passione per la tavola e la genuinità dei prodotti nostrani e con la filosofia secondo cui mangiare bene significa anche vivere bene. Si familiarizza così con le regole e i segreti dei fornelli, i tempi di cottura e la scelta degli ingredienti, selezionati in base alla stagione ed elaborati in preparazioni semplici e gustose che potrete assaggiare.


Arte del restauro

Settore fiorente è l’edilizia, nonché l’arte del restauro, attività parecchio diffusa oggi per la messa a punto di masserie e trulli adibiti a seconde case, bed and breakfast o agriturismi. Avrete la possibilità di partecipare ad un corso per la costruzione di muretti a secco e la preparazione delle pietre.


Sport acquatici

Per gli amanti del mare, per chi vuole approfittare dell’estate proponiamo vacanze sportive, con corsi di vela, canoa, wind surf, kite surf e diving. Le nostre coste mettono a disposizione istruttori qualificati per le uscite in mare. Non solo disciplina sportiva, ma anche un insolito viaggio per ammirare e vivere la bellezza della natura.


Fotografia

Per coloro che vogliono immergersi nella natura senza influire sui suoi equilibri, portando a casa un proprio “ricordo” personale, offriamo la possibilità di trascorrere, accompagnati da un esperto, una giornata alla ricerca di scatti originali, complice la bellezza dei nostri luoghi. Potrete così esprimervi attraverso la vostra capacità di cogliere le sensazioni e le emozioni che gli ambienti naturali sono in grado di regalarvi. 


Lavorazione a maglia

L’arte del ricamo, del lavoro ai ferri e all’uncinetto rappresentano il più prezioso artigianato tipico locale. Donne artigiane locali vi illustreranno e vi insegneranno le tecniche di base di questi antichi mestieri.


Un giorno di pesca

In tempi di pesca industriale il mestiere di pescatore resiste a fatica, per questo è davvero un privilegio gettare le reti insieme a lui, ascoltarlo mentre ti svela i segreti del suo lavoro o ti spiega come riconoscere il pesce fresco e come pulirlo. Al rientro dalla pesca potrete dedicarvi ai fornelli con il pesce pescato.


Coltivazione dell'orto e raccolta delle erbe

La nostra terra è il luogo ideale per sviluppare le conoscenze pratiche utili a coltivare un orto e a riconoscere e raccogliere erbe e spezie. Potrete frequentare delle lezioni costituite da brevi sessioni teoriche accompagnate da un vero e proprio lavoro sul “campo”. Si affronteranno temi sulla produzione vegetale, della fertilità della terra e della gestione di un orto. Oppure potrete imparare a riconoscere il timo, la rucola, il finocchio selvatico, il rosmarino, la lavanda, i capperi, la menta e tante altre, e procurarvi una vera e propria dispensa per sperimentare le ricette della tradizione locale. 


Pizzica

La danza della Pizzica ha una storia profonda e origini molto antiche che risalgono a culti provenienti dalla Grecia. La Pizzica di Corteggiamento, chiamata anche Pizzica de Core o Tarantella Salentina, veniva ballata in coppia durante le feste, fidanzamenti, matrimoni, vendemmia o raccolta del tabacco. È una danza vivace, di gioia, divertimento e amore. Oggi diverse generazioni condividono il piacere di ballare insieme in occasione di sagre e di feste di paese, la ronda con i suoi musicisti e i suoi tamburellisti caratterizza l’intera piazza. Il corso vi permetterà di partecipare i prima persona alla Pizzica. Riscoprirete un nuovo modo per lasciarsi andare ai ritmi del folklore e della cultura tradizionale salentina.